AVEIRO – La Venezia del Portogallo

Abbiamo scelto di dare ai tavoli del nostro matrimonio i nomi di luoghi speciali, autentici e lontani dalle mete più turistiche. Sono angoli del mondo che parlano di bellezza, armonia e scoperta. Ognuno ha una sua storia, un suo fascino discreto, e rappresenta il nostro modo di guardare al mondo: con curiosità, rispetto e un pizzico di meraviglia.

Aveiro, affacciata sulla costa atlantica del Portogallo, è una città che incanta con i suoi canali pittoreschi e le tradizionali barche colorate chiamate moliceiros. Queste imbarcazioni, un tempo utilizzate per la raccolta delle alghe, oggi offrono tour panoramici tra edifici in stile Art Nouveau e ponti decorati con nastri colorati.

Il quartiere di Beira Mar, con le sue stradine acciottolate e le case rivestite di azulejos, racconta la storia di un’antica comunità di pescatori. A breve distanza, la località balneare di Costa Nova affascina con le sue iconiche case a righe colorate, un tempo magazzini dei pescatori, oggi trasformate in abitazioni e boutique hotel.

Aveiro è anche famosa per gli ovos moles, dolci tradizionali a base di tuorli d’uovo e zucchero, modellati in forme che richiamano il mare. Abbiamo scelto questo luogo per il vostro tavolo perché rappresenta la dolcezza, la tradizione e la bellezza che desideriamo condividere con voi in questa giornata speciale.